primi risultati dal monitoraggio di campo
Visita tecnica presso l’azienda pilota «Sasse Rami»
Martedì 6 Dicembre 2016 - Ceregnano (RO)
Il 1° Visita Tecnica intitolata "Pratiche agricole a confronto - primi risultati dal monitoraggio di campo" si è tenuta lo scorso 6 dicembre 2016 presso l’azienda pilota e dimostrativa Sasse Rami di Ceregnano (RO). Vari gli stakeholders che hanno aderito all'iniziativa lanciata dal progetto Europeo RECARE, in Italia rappresentato dal dipartimento DAFNAE dell'Università di Padova.
Proseguendo il percorso di selezione partecipata di pratiche agricole sostenibili per migliorare la qualità dei suoli in Veneto, la giornata dimostrativa ha inteso focalizzare l’attenzione su due temi principali:
- Risultati preliminari dal monitoraggio delle misure selezionate a confronto, ovvero agricoltura convenzionale, conservativa e copertura continuativa del suolo.
- Impiego di tecnologie e tecniche innovative per il monitoraggio di campo, controllo remoto di dinamiche idrologiche per la stima del bilancio idrico e della lisciviazione dei nutrienti, analisi geofisiche per lo studio della variabilità del suolo (in collaborazione con DeltaOhm).
I sistemi colturali a confronto scelti dagli stakeholders nei precedenti incontri:
• Convenzionale (CV) - prevede una rotazione triennale mais-frumento-soia con lavorazioni del terreno tradizionali.
• Conservativo (CA) - prevede una rotazione triennale mais-frumento-soia, semina su sodo + introduzione cover crops ed erbai estivi.
• Copertura continuativa del suolo (CC) - prevede una rotazione triennale mais-frumento-soia con lavorazioni del terreno tradizionali + introduzione cover crops ed erbai estivi sovesciati con le lavorazioni.
In tre siti sperimentali del Veneto (in collaborazione con Veneto Agricoltura) verrà studiato l’effetto nel lungo periodo dei sistemi colturali selezionati.
Il sistema di monitoraggio presso il sito sperimentale Sasse Rami
Analisi geofisiche per lo studio della variabilità del suolo
Tomografia elettrica di resistività (TER)
Resistività (ρ): è la proprietà dei materiali di opporsi al passaggio di corrente [Ωm]
Resistività e proprietà del suolo: strettamente collegata a caratteristiche del terreno quali contenuto idrico, compattezza materiale, contenuto di argille, temperatura.
Applicazioni: contenuto idrico; salinità; compattamento; argille; sostanza organica; assorbimento radicale.
Analisi TER: sistema multi-elettrodo in contatto col terreno, iniezione di corrente nel sottosuolo e misura del potenziale (georesistivimetro), inversione dei dati.
Misure speditive di conducibilità elettrica apparente (σ)
Conducibilità elettrica apparente (σ): misura della capacità di un materiali a farsi attraversare da corrente elettrica (S).
Conducibilità elettrica apparente e proprietà del suolo: funzione di contenuto idrico, salinità, compattamento, argille, sostanza organica, ecc.
Lo strumento è utilizzabile secondo due calibrazioni e sei profondità di indagine, nel range 0.25 – 1.80 m.
Misure speditive in campo a mano o con ausilio di una slitta trainata da trattore.
In collaborazione con