In linea con quanto emerso durante il 2° workshop tra gli stakeholders, è stata attivata una prova di campo nella quale si testerà l'efficacia della copertura continuativa del suolo in sistemi di medio-lungo periodo.
Grazie alla preziosa collaborazione di Veneto Agricoltura, che ospita la prova di campo, e il contributo tecnico di DeltaOhm è possibile monitorare in real-time gli effetti dei diversi trattamenti sulle condizioni del suolo.
Tre appezzamenti, caratterizzati ognuno da una diversa gestione agronomica, sono stati messi a confronto:
- convenzionale CV - prevede una rotazione triennale mais-frumento-soia con lavorazioni del terreno tradizionali (aratura ed erpicatura prima della semina).
- conservativo CA - prevede una rotazione triennale mais-frumento-soia, non lavorazione del terreno con semina su sodo e copertura continuativa con cover crops ed erbai estivi.
- cover crop CC - prevede una rotazione triennale mais-frumento-soia con lavorazioni del terreno tradizionali (aratura ed erpicatura prima della semina) e copertura continuativa del suolo con cover crops ed erbai estivi sovesciati con le lavorazioni.
In collaborazione con